Dove mangiare la ricetta originale

Al ristorante tipico Da Ca’ Vecia puoi assaggiare uno degli emblemi della cucina e dell’identità emiliana: i famosi tortellini di Bologna e Modena. Li prepariamo in brodo, secondo la versione più diffusa, oppure con gustosi condimenti fatti in casa.

Preparati a mano con pasta fresca, i tortellini sono fra le migliori ricette dell’Emilia Romagna. Piccoli e sfiziosi, contengono un ripieno i cui ingredienti principali sono maiale, vitello, salsiccia, prosciutto, mortadella e noce moscata, ma la composizione precisa varia a seconda delle ricette.

Si sa, ogni “zdòra” ha i suoi segreti!

Tortellini di pasta fresca

Nel nostro menù trovi i tortellini della casa in brodo di cappone. Sono fatti a mano con grande pazienza dalla nostra cuoca e poi lasciati bollire nel brodo, fatto con un gallo nato in primavera e insaporito con erbe aromatiche, proprio come una volta. Una volta in tavola, puoi arricchire il tutto con una spolverata di Parmigiano-Reggiano. Buon appetito!

Se non hai voglia di un piatto caldo e fumante, puoi optare per i tortellini alla panna, una variante più leggera. Ancora, nell’offerta di Da Ca’ Vecia trovi sempre anche gli ottimi tortellini verdi della casa in salsa boscaiola. Il ripieno è di carne anche in questo caso, ma la differenza sta nella pasta: è fatta con farina e spinaci, che le danno il caratteristico colore e un sapore davvero unico, che si sposa alla perfezione con il sugo di funghi e panna.

Tortellini di pasta fresca

Nel nostro ristorante i tortellini vengono fatti seguendo le modalità delle “rezdòre”, le donne che una volta portavano avanti l’economia domestica delle case dei signori. I tortellini erano una specialità per le grandi occasioni, come i matrimoni, e venivano fatti a domicilio nella casa che era la sede della festa. Una vera squisitezza, da preparare con la dovuta cura.

La precisa origine geografica di questo piatto tipico è ancora contesa fra Bologna e Modena, ma nel nostro ristorante potrai assaggiare alcuni dei più buoni tortellini della zona. Provare per credere: contattaci subito per prenotare.