Da Ca’ Vecia trovi la ricetta originale dei borlenghi con lardo di prima qualità, da assaporare come snack o antipasto.

I veri borlenghi si trovano solo in pochissimi ristoranti. Questo piatto originario dell’Appennino emiliano ha un’origine antica, probabilmente medievale. Come per molti altri piatti, sono molte le storie che circolano sulla sua origine.

Sono da gustare come antipasto, ma una volta si trattava di un intero pasto delle famiglie della zona.

E’ una sorta di crepe salata, che nei migliori borlenghi è sottilissima e davvero fragrante. L’impasto è molto semplice: acqua, latte, farina e sale, con una semplicità tipica della vera vita contadina. I borlenghi vengono poi insaporiti con un ripieno fatto di parmigiano reggiano, lardo, aglio e rosmarino. 

Esiste poi un’altra versione dei borlenghi, di cui puoi leggere recensioni entusiaste: i borlenghi montanari, il cui impasto è fatto con deliziosa farina di castagne farciti con lardo, oppure marmellata o nutella. Nel nostro ristorante seguiamo la ricetta tipica dei paesi della montagna e usiamo ingredienti di prima qualità.

 

Altri antipasti

Prova anche il nostro ricco assaggio di salumi e formaggi tipici: mortadella, ciccioli, prosciutto cotto e crudo, culatello, coppa, parmigiano reggiano e molto altro.

In alternativa ai sapori forti della tradizione locale, possiamo prepararti una frittatina con aceto balsamico. Abbiamo anche polenta, fiori di zucca, cipolla fritta e gnocchino farcito. Non dimenticare di accompagnare il tutto con un buon bicchiere di lambrusco Grasparossa di Castelvetro.